mercoledì 22 dicembre 2010

E che ci vorrà mai.


La signora Mauro Rosa Angela ha combinato un bel casino, in senato. E pensare che l'han fatta vicepresidente.

Sono andati al potere loro, i ragionieri, i geometri, le seconde file, i salumai. E’ l’involuzione della specie. Sia chiaro, non è che voglio offendere i ragionieri.

E' che non mi farei fare la dichiarazione dei redditi da un costituzionalista, ad ognuno il suo. Il fatto è che proprio antropologicamente stiamo assistendo ad un ricambio dove nella classe dirigente vengono cooptati i mediocri, dove l'improvvisazione la fa da padrona. E' l'esaltazione della insipienza, mutuata dagli idoli di tutti i giorni per i quali vale la frase : ma quello lo saprei fare anche io.

Se un burino qualsiasi assurge agli onori dei media per aver scoreggiato in un reality, se un imbrattatele seriale scaracchia a suon di euro su tele poi vendute su telebrianza, è la rivoluzione culturale conseguente, che sta dietro a queste orde di incapaci.

Passa il concetto per cui le cose son come le discussioni di calcio, chiunque le può affrontare, per cui si mette una signora qualsiasi, una ragionierucola quaedam a fare un lavoro che non le compete. Proprio perchè non ci si vede niente di male. Io guardo alla concezione delle cose che sta dietro una tale scelta, non la povera Rosy che si scalmana come un vigile impazzito all'incrocio.

E' molto peggio, per me.

Nessun commento: