giovedì 10 gennaio 2008

Volare o-ooo

non ci accorgiamo, a volte, delle cose che ci cambiano davanti lentamente. poi a volte succedono avvenimenti che ci distraggono e in quei momenti ci sono degli alacri elfi che si muovono frenetici e quando ci ripigliamo siamo talmente scombussolati che quello che è cambiato, e tanto, lo assorbiamo come acquisito, senza discutere.

nel mio lavoro.

fino al 9/11 le cose si barcamenavano in un normale tran tran. le compagnie aeree riconoscevano delle commissioni a chi vendeva biglietti, i prezzi erano corretti, c'era concorrenza, non era il migliore dei mondi possibili ma si viveva.

oggi.

ho un cliente che va a New York.
voli in classe economica, tariffa abbastanza restrittiva, poca libertà di movimento; variazioni a pagamento, rimborsi limitati.
spende 660 euro. un milione e duecentomila lire.
ai tempi avrebbe ragionevolmente speso sulle 6/700mila lire.
ma la cosa bella è che la tariffa aerea, quella sottoposta alla concorrenza, quella che poi viene sbandierata sui mass media, quella che, adesso senza commissione per gli agenti di viaggio, viene corrisposta alla compagnia aerea questa, dicevo, non è cambiata.
la tariffa è di 359 euro
il resto sono TASSE ! tasse, assicurazioni, maggiorazioni per il costo del petrolio... 600milalire di TASSE !! fino al 9/11 erano 21mila lire !!!
un aumento del 3000% che non va alle compagnie aeree, agli agenti di viaggio, a chi smista i bagagli in aeroporto a nessuno, insomma, di quelli che lavorano materialmente al nostro viaggio.
vanno alle finanziarie, alle assicurazioni. a quelle sanguisughe che senza creare nemmeno un centesimo di ricchezza reale, come dei pidocchi sul corpo di un malato troppo spaventato per grattarsele via succhiano e succhiano, orrende zecche di un capitalismo malato.

non sarà nulla, ma è un altra piccola fotografia che ci fa capire chi guadagna in questo bel mondo. e a scapito di chi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non sono casuali quegli "avvenimenti che" "a volte succedono" e " ci distraggono"...: sono fabbricati ad hoc per ottenere questo risultato. E noi, con solerte pigrizia, non con cecità, ci lasciamo ulteriormente anestetizzare, e ci accontentiamo di trovare tutto ciò 'normale'...........
purchè ci si lasci in pace! ma quale pace?!