sabato 7 febbraio 2009

il nuovo crepuscolo (che marino moretti mi perdoni)

Piove. È mercoledì. Sono a Gardaland,

sono a Gardaland e mia figlia è qui,
con l'iPod, la felpa e il cappellino,
ed io la conosco appena,

tra nuove gente, nuove razze, nuove facce, nuove
tristezze,guardo la Tv che a me così parla, così
senza dolcezza, mentre piove: italiani !

"La recessione incombe, la ditta t'avrà detto che...
E poi si sa, ora si vede e come!...
Sì, siete poveri, siete in cassaintegrazione
...Troppo presto, ahimè!"

Sai che non voglio prestiti ? che ho speranza
di pagare le rate, cerchiamo casa...
Ho fortuna: da mia madre ho una stanza

Ancora parli, ancora parli; e guardi
le cose intorno. Piove. S'avvicina
l'ombra grigiastra. Suona l'ora. È tardi.

E l'anno scorso volevi fare la velina.

Nessun commento: