martedì 27 gennaio 2009

la muffa nel cervello


Con probabili insediamenti palafitticoli ( la zona era paludosa) Lucca nasce sicuramente Etrusca. Prosegue poi la sua storia come città Romana. Dopo essere stata conquistata dagli Ostrogoti (493) e poi dai Bizantini (552), tra il 568 e il 584 i Longobardi giunsero a Lucca, portando con sè tutta la civiltà loro tipica, avanzata.
Nel 990 termina il dominio Longobardo e Lucca passa sotto i Franchi e poi il marchesato passa sotto il dominio di Firenze. Comune nel XII° Sec. diventa Ducato con Castruccio Castracani nel 1317. Alla sua morte, nel 1369, Lucca diventa Repubblica.Vicende alterne caratterizzano poi la vita di Lucca. Forte presenza di bancari Ebrei, cosmopolita e sede di università. Si arriva al Principato con Napoleone, nei primi anni dell'800 e poi Ducato, con la restaurazione. Nel 1847 entra nel Granducato di Toscana e, nel 1860, diventa Italiana.

Una storia ricca, bella, di cultura, di orgoglio, di apertura e cosmpolitismo.

Oggi. Oggi succede questo :

LUCCA - Lucca dice basta ai ristoranti etnici. Il nuovo regolamento del Comune (guidato da una giunta di centrodestra) per bar locali e ristoranti, licenziato in consiglio comunale giovedì scorso, prevede che, nel centro storico del capoluogo toscano (inteso dentro ai quattro chilometri quadrati delle mura urbane) "al fine di salvaguardare la tradizione culinaria e la tipicità architettonica, strutturale, culturale, storica e di arredo non è ammessa l'attivazione di esercizi di somministrazione, la cui attività svolta sia riconducibile ad etnie diverse". E la norma vale anche in caso di subentro.

L'articolo continua, leggetevelo pure.

Ma mi domando io, è questa la strada che si prospetta a questo nostro paese ? Un museo mal gestito da mafie e potentati, congelato in un latinorum di ritorno, vecchio, incattivito, chiuso ad ogni novità ? Un rugoso paese di egoisti avvolti nelle loro copertine, con le badanti castrate ? Un cul de sac dove estinguersi polverosi e acidi ? Io vedo queste sinergie clericali e fasciste che puntano in questa direzione e poche, pochissime voci che si levano autorevolmente contro questa restaurazione medievale. Ma è quello che ci meritiamo ?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il Comune di Lucca è alquanto ignorante in materia. Se andiamo a guardare la tradizione culinaria italiana, scopriamo che i 2/3 dei prodotti usati nelle nostre tavole provengono da Paesi Orientali. Le spezie, accompagnate dalle mandorle (ingredienti basilari nella cucina italiana) provengono proprio da queste etnie. Ad esempio il panpepato, che è un piatto molto antico è fatto di spezie varie con mandorle, nocciole etc. etc...... se prendiamo alla lettera il regolamento stipulato dal Comune di Lucca, nelle mura del Centro storico non ci possono essere Bar, Ristoranti di nessun tipo. Ci meritiamo tutto questo? Assolutamente no, ma a quanto pare, facciamo di tutto per incentivarlo. Ahimè la vedo dura!!! Bea_75